Il sindaco Enrico Trantino e la consigliera comunale Alessia Trovato hanno consegnato nel Palazzo degli Elefanti allo studente Sahiru, dell’istituto comprensivo “Italo Calvino” di Catania, la pergamena di riconoscimento “Stephen Wiltshire”.
Il ragazzo, affetto da spettro autistico, ha dimostrato nell’ambito delle attività scolastiche, come evidenziato dalla insegnante di sostegno, grande capacità di memoria fotografica associata ad un’eccezionale abilità nel disegno e nella rappresentazione dell’ambiente che lo circonda,  a partire dalle bellezze paesaggistiche, storico-artistiche e architettoniche della città di Catania, come le monumentali piazza Duomo e Università.
Lo studente è stato ricevuto nel Palazzo degli Elefanti insieme con i familiari, originari dello Sri Lanka, e una delegazione della Calvino guidata dal dirigente scolastico Salvatore Impellizzeri. Erano presenti anche l’assessore ai Servizi sociali Bruno Brucchieri e i consiglieri comunali Melania Miraglia e Giovanni Barbagallo.
Il riconoscimento è intitolato a “Stephen Wiltshire”, artista britannico affetto dalla sindrome del savant e noto per una straordinaria memoria fotografica che gli permette di ritrarre e dipingere un paesaggio dopo averlo visto una sola volta.