L’area di attesa della protezione civile nella frazione di Piano D’Api dal fine settimana è fruibile in via provvisoria come parcheggio. 
“In attesa dell’avvio dei lavori di riqualificazione dell’intera area e del fabbricato esistente, restituiamo provvisoriamente lo spazio ai cittadini e facciamo in modo che si possa decongestionare il traffico nella frazione”, spiega il sindaco Roberto Barbagallo, con l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello e l’assessore alla Protezione Civile Giuseppe Vasta. 
L’area della vecchia scuola, fortemente danneggiata dal sisma di Santo Stefano, sarà presto interessata da un’importante opera di riqualificazione, funzionale alla vivibilità della frazione. Il decreto di finanziamento è stato ufficializzato lo scorso marzo nella Struttura del Commissario per la Ricostruzione dell’Area Etnea (SCRAE). 
E’ stata finanziata con 578 mila euro la realizzazione della nuova strada, funzionale alla futura scuola, di collegamento tra la via Merì e la via Ispica e con 474 mila euro la realizzazione del parcheggio tra via Cefalù e via Apollo con annessa riqualificazione dei locali esistenti.
Le opere sono inserite nel Piano delle opere pubbliche dichiarate inagibili o danneggiate a seguito del sisma del 26 dicembre 2018.