Torna oggi, 16 settembre, la settimana di “Make Sense Campaign”, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo promossa a livello nazionale dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).Anche quest’anno la Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro ha aderito all’iniziativa con due giornate ad accesso gratuito: mercoledì 18 e venerdì 20 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, nell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria e Patologie cervico-facciali (edificio Q, piano I), sarà possibile sottoporsi ascreening per sospette patologie neoplastiche del distretto testa-collo. Non serve prenotazione, sarà seguito l’ordine di arrivo.Sul sito dell’AIOCC (www.aiocc.it) è consultabile l’elenco completo dei centri medici che partecipano alla campagna, da oggi a venerdì con il motto “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita”, ovvero la regola da tenere sempre a mente quando si tratta dei carcinomi cervico-cefalici. Come ricorda AIOCC, gli esperti sono d’accordo nel dire che, se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso. Una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata.La struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Cannizzaro, diretta dal dott. Vincenzo Saita, consolidato punto di riferimento nel trattamento delle patologie della laringe oncologiche e non, tratta ogni anno circa 500 casi di tumori e lesioni precancerose della laringe, che uno screening può contribuire a diagnosticare tempestivamente. Con questo obiettivo, grazie anche al pieno supporto della Direzione Aziendale, rinnova ogni anno l’adesione allo screening, coordinato dal dott. Alfio Azzolina, nell’ambito della “Make Sense Campaign”.