La parola d’ordine è prevenzione, perché senza prevenzione non c’è futuro. A Santa Domenica Vittoria, ridente paesino sui Nebrodi, cresce l’attesa per l’appuntamento di sabato 7 settembre; in piazza Aldo Moro, infatti, si svolgerà l’incontro divulgativo e d’informazione dal titolo: “Prevenzione e salute, un bene sociale”. Si tratta di un evento organizzato da RCS, Rete Civica Salute, evento fortemente voluto dalla famiglia Santamaria, proprio in ricordo di Antonio Santamaria, che ha lasciato un ricordo ed esempio di amore per la vita, pur nella lotta contro la malattia.All’evento prenderà parte anche una folta rappresentanza di ActoSicilia, attraverso un’installazione di Land Art dal titolo “Pezzi di legami” realizzata da un insieme di coperte fatte a mano, iniziativa che ha già riscontrato larghi consensi ed è nata sulle poltrone del reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale Cannizzaro di Catania.Ma cos’è in realtà “Pezzi di legami”? In sostanza sono le mani di donne che attraverso l’arte dei ferri, legano l’Oncologia, le famiglie e le comunità, e permettono così di non fermare la progettualità nonostante le cure. Cosi, nei reparti di oncologia con la lanoterapia, nascono le copertine fatte a mano per i nuovinipotini in arrivo, si tramandano le tradizioni, condividendo esperienze e consigli e pensando un po’ meno alla malattia.La giornata avrà il patrocinio del Comune di Santa Domenica Vittoria, sensibile all’evento. Perché in piazza si punta a un obiettivo ben preciso: stare insieme per dimostrare il grande esempio di solidarietà e, soprattutto, per accendere i riflettori ancora una volta sull’importanza della prevenzione oncologica.Il tumore ovarico, infatti, è un tumore che ancora oggi, nonostante sia un tumore raro (500 donne in Sicilia ogni anno), miete molte vittime perché purtroppo viene scoperto sempre in fase molto avanzata. Non ci sono screening specifici e non ci sono degli possibilità di poter effettuare degli esami particolari e cadenzati come per esempio accade per la mammografia, per il tumore della mammella; diventa dunque importantissimo fare una visita ginecologica annuale, un’ecografia transvaginale annuale.
Sabato 7 settembre dalle ore 9 alle ore 13.00 sarà possibile partecipare attivamente alla giornata di prevenzione, con la possibilità di effettuare screening importanti.
Ecco il dettaglio del programma in piazza Aldo Moro a Santa Domenica Vittoria (Messina)
– Screening diabete, ipertensione arteriosa e retinopatia con esame fundus oculi
– Screening visivo e ortottico per bimbi tra i 3 e 10 anni
– Screening mappatura nei
– Prenotazione e donazione sangue
– Screening udito con esame audiometrico
– Screening “Prevenzione fatta…vita trovata” Komen Italia, percorso informativo-divulgativo contro il tumore al seno su prevenzione primaria e autopalpazione
– Screening tumore al colon retto
Prenotazione obbligatoria, per info 3319014804