A Pedara, nella sala del Consiglio Comunale, sabato 20 maggio il Presidente del Centro Studi Med. Mez. Paolo Garofalo presenterà insieme a chi ha collaborato alla edizione, “NOSTOS”, un viaggio “insieme al cibo” nel periodo greco-romano nel Mediterraneo, per i tipi di Officina della Stampa Edizioni.
È il primo de I Quaderni di Med. Mez. realizzato insieme alla Cnadi Catania e all’Istituto Alberghiero “Rocco Chinnici” e l’ICS “Salvatore Casella” insieme al Comune di Pedara.
L’incipit di Enrico Giannitrapani, archeologo preistorico, del Dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo apre la strada alle ricostruzioni del periodo greco romano dell’archeologa Ileana Contino, del Centro Studi Med. Mez. “Napoleone Colajanni” e di Francesca Valbruzzi, archeologa del Museo Interdisciplinare di Messina, insieme alle professoresse di Lettere Cristiana Leonardi e Giovanna Russo.
Restituiscono la pubblicazione di antiche culture a strumento pratico quotidiano, le ricette greco-romane, rivisitate e rese attuali dai professori di Enogastronomia Vincenzo Mannino, Calogero Matina e Enzo Walter Sacco.
La pubblicazione ha avuto il pregio di un Comitato Scientifico presieduto da Valentina Di Stefano archeologa e componente il Consiglio Superiore dei Beni Culturali e del Paesaggio, il coordinamento di Valentina Rizzo antropologa del Centro Studi Med. Mez. “Napoleone Colajanni” e di Salvo De Luca, giornalista, ricercatore e public historian, Tommaso Pezzino, pedagogista e presidente Consulta Cultura Comune di Pedara, Domenico Privitera, chef de cuisine e dell’antropologo Matteo Fano dell’École Nationale Supérieure d’Architecture de Marseille.
La pubblicazione fa da corona alle attività che si terranno a Pedara, dal 20 al 28 maggio, come da programma allegato, sotto l’egida del bellissimo logo di Nostos, disegnato da Irene Tribulato.
Nella conferenza stampa del 20 maggio, oltre alla presentazione del libro, il Comitato Organizzatore, con il Segretario della Cna di Catania Andrea Milazzo e il Sindaco di Pedara, Alfio Cristaudopresenteranno il programma di NOSTOS.