Presso la sede del club Rotary Catania ovest, si è tenuto un interessante incontro promosso e coorganizzato, dal presidente del Rotary Catania Ovest Dott. Alberto Lunetta, con l’Associazione Ius Agathae sulla violenza nei confronti delle donne quali vittime vulnerabili.
Ospite della serata è stata la dottoressa Anna Trinchillo, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania la quale ha ripercorso gli strumenti di tutela predisposti dal legislatore affrontando anche i casi concreti e in particolare l’ascolto del minore nella fase di indagine e nel processo.
L’avvocato Carlotta Salerno, presidente dell’associazione Ius Agathae, ha illustrato le attività di cui si occupa la sua organizzazione no profit in particolar modo soffermandosi sulle difficoltà che gli operatori del diritto incontrano quando si trovano a dover tutelare le donne vittime di maltrattamenti, violenza domestica, psicologica ed economica.
Ha moderato la serata l’avvocato Vito Pirrone, il quale ha introdotto il dibattito sottolineando come, nonostante oggi le donne ricoprano posizioni apicali in tutti i settori, anche istituzionali, i casi di abusi e violenze nei confronti delle stesse siano sempre in forte aumento in quanto ancora legati ad una cultura ed a stereotipi difficili da estirpare; ritenendo che il problema è culturale e formativo specialmente verso le nuove generazioni,sicchè incidere su ogni forma di violenza significa promuovere il vero progresso dell’umanità .