Il tortano è un tipico piatto pasquale napoletano, spesso viene confuso con il casatiello ma in realtà la differenza tra i due sta nella presenza o meno delle uova nell’impasto, il casatiello le ha il tortano no. Questo ciambellone salato è buono sia caldo che freddo e potete servirlo come antipasto o come aperitivo, è facile da preparare e si conserva bene rimanendo morbido per giorni.

Ingredienti
500 grammi di farina
200 ml di acqua
100 ml latte
25 grammi lievito di birra
50 grammi di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
50 grammi di pecorino grattugiato
180 grammi di provolone
180 grammi di salame

Preparazione
Create un composto con l’acqua, il latte, il pecorino, lo zucchero e il lievito, quando sarà omogeneo aggiungete la farina e il sale e impastate energicamente finché non vi sembrerà totalmente liscio. Lasciate lievitare per un’ora.
Tritate insieme il salame e il provolone. Stendete la pasta lievitata con il mattarello creando un rettangolo, cospargetelo di strutto o burro e poi mettete il trito di salame e provola, aggiungete il parmigiano grattugiato e arrotolate la pasta per formare una ciambella, riponetela nello stampo per le ciambelle, imburrato e infarinato e fate lievitare il tortano per un’altra ora.
Spennellate la superficie della vostra ciambella salata con il tuorlo allungato con un goccio di latte e poi cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.