La Sicilia ha bisogno di un soggetto politico forte e unito che sappia rappresentarla con onestà, competenza, passione e soprattutto buonsenso.
Le polemiche sterili, quelle che non sono accompagnate da proposte concrete, non servono, le divisioni indeboliscono, la compattezza avvicina qualsiasi obiettivo, anche se può richiedere scelte e sacrifici dolorosi.
Nessun particolarismo è più importante del rilancio della nostra terra altrimenti non saremo in grado di difendere le categorie che stanno rischiando di essere travolte.
La dolorosa vertenza degli autotrasportatori e degli agricoltori siciliani, ad esempio, è una vertenza che ci riguarda tutti in quanto consumatori, e tuttavia non accenna a trovare una soluzione adeguata a causa del doloso silenzio del governo nazionale e del timido balbettio di quello regionale.
La Sicilia non merita un così grave disinteresse, la Sicilia ha diritto a strade, autostrade, scuole, impianti sportivi, ferrovie, porti, aeroporti e trasporti efficienti ed a tariffe adeguate.
Tutto questo, però, non arriverà per caso. Nulla arriva per caso e soprattutto nulla arriva se nessuno è disposto a battersi per ottenerla.
I dirigenti di Unità Siciliana-Le Api intendono battersi per ottenere questi risultati sin dalla sua nascita ed intende continuare con sempre maggiore passione anche in futuro. Come già detto, le cose non cambiano da sole e chi si tira indietro non ha il diritto di lamentarsi.