L’inverno è arrivato anche a Catania, l’Etna è totalmente ricoperta di neve e con il freddo ritorna anche la voglia di godersi il tepore domestico, al caldo, con gli amici, attorno a un gioco di società, sorseggiando una tazza di cioccolata calda. Con queste temperature ripopolano le nostre tavole anche i piatti tradizionali del periodo invernale. In Sicilia, soprattutto in quella orientale, un must è la scacciata, una specie di torta di pasta di pane che può essere condita, all’interno, con gli ingredienti più disparati; dalla più semplice, con tuma e acciughe o prosciutto, patate e formaggio, alle più complicate con spinaci, pepato, salsiccia e pomodoro. Insomma, ognuno la farcisce con quello che desidera ed io ho scelto di presentarvi la mia: broccoli, patate e pepato fresco! Buon appetito!

Ingredienti(6 persone):

Per la pasta di pane (se volete comprarla già pronta ne serve circa 1 Kg):

300 grammi di farina di semola di grano duro

300 grammi di farina tipo 00

una bustina di lievito di birra in granuli o anche fresco se volete

420 ml di acqua tiepida

una manciata di sale

due cucchiai di zucchero

Per il ripieno:

1 Broccolo medio

3 cipolline fresche

400 grammi di formaggio pepato fresco

5 patate (medie)

due nodini di salsiccia

sale,pepe e olio q.b.

Preparazione:

Per la pasta di pane: versate in una ciotola molto capiente le due farine, un pugno di sale e mescolate, aggiungete il lievito in polvere(lo ritengo molto più pratico rispetto al cubetto) e i due cucchiai di zucchero(che facilitano la lievitazione) e amalgamateli con gli altri ingredienti. Versate l’acqua tiepida(non tutta ma quanto basta) e iniziate impastare stando molto attenti a non aggiungere troppa acqua. Lavorate energicamente il panetto per circa 10 minuti, quando vi apparirà liscio e compatto mettetelo a riposare dentro la ciotola coperto da un canovaccio umido. Io solitamente ripongo il tutto dentro il forno a microonde spento. Fate lievitare la pasta per circa due ore.

Per il ripieno: fate lessare o cuocete a vapore, in due pentole diverse e con un po’ di sale, il broccolo, tagliato a pezzetti e le patate, pelate. Lavate e tritate le cipollette e tagliate il pepato a cubetti. Una volta che le patate sono pronte, tagliatele a fettine.

Passate le due ore di lievitazione, la pasta di pane apparirà gonfia e morbida e del doppio del volume precedente, dividetela in due parti uguali, allargate la prima e stendetela aiutandovi con il mattarello, cercate di creare un rettangolo grande quanto la teglia del forno. Di solito io la faccio sulla leccarda, ben oleata e infarinata, ma potete anche crearla di forma rotonda. Riponente sulla base della vostra scacciata le fettine di patate, sopra le quali aggiungerete la cipolletta tritata, il parmigiano grattugiato, i broccoli lessati e spolverizzati con un po’ di pepe. Infine aggiungete i cubetti di pepato e spezzettategli sopra i due nodini di salsiccia. Stendete l’altra metà della pasta di pane con la quale ricoprirete il tutto, chiudete bene ai lati e create un foro al centro della scacciata, riempiendolo di olio del quale, con un pennello da cucina, toglierete gli eccessi distribuendolo sul resto della superficie.  A questo punto la scacciata è pronta, dovete solo infornarla a 200 gradi per circa 40 minuti, controllando costantemente la cottura della parte inferiore e superiore.

Servite calda ma non bollente! Buon appetito