É prevista una nuova tratta della metro di Catania che collegherà Piazza Stesicoro all’aeroporto Vincenzo Bellini. Il governo Musumeci spera, entro febbraio 2022, che possano iniziare i lavori dopo una fase di progettazione esecutiva dell’opera che verrà effettuata questo autunno. Si pensa ad una tratta di ben 8.8 chilometri di binari sotterranei con otto stazioni (San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Fontanarossa), che possano collegare le due parti della città. Un traguardo questo attesissimo per la mobilità dell’intera Sicilia orientale e che implica il dispendio di oltre 350 milioni di fondi ottenuti dall’Europa e destinati proprio per la realizzazione dell’opera.
L’obbiettivo principale di arrivare al completamento dei lavori entro il 2025, si aggiunge inoltre all’idea di espandere la metro fino a Misterbianco e Paternò.

La metropolitana di Catania è dunque in continua espansione, ed è già provvista di undici stazioni, di cui dieci interrate e una in superficie; dalle più antiche quali Borgo, Giuffrida, Italia e Galatea, negli ultimi anni se ne sono aggiunte delle altre come Stesicoro, Giovanni XXII, Nesima, San Nullo, Cibali e Milo, raggiungendo così anche le periferie.
Il progetto della tratta Stesicoro-Aeroporto risulta fondamentale – come sottolineato dal Sindaco di Catania Salvo Pogliese – sia per venire incontro alle necessità dei lavoratori, ma anche per ridurre il traffico urbano, l’alto tasso di inquinamento atmosferico, per alzare gli standard infrastrutturali del territorio e rendere Catania una città al pari delle altre grandi metropoli del Mediterraneo.

Ilenia Giambirtone