Meno di 30 domande, in forma anonima, che analizzano a 360° il servizio di
igiene ambientale

CALTANISSETTA – Per mantenere elevati e rispondenti i livelli di efficienza
di un servizio, possono tornare utili anche le valutazioni degli utenti, che
sono poi i veri fruitori. Anche nel caso dei servizi di igiene ambientale e
della raccolta differenziata.

Puntando a un servizio sempre più rispondente e compreso dagli utenti, Dusty
ha creato il questionario relativo alla “soddisfazione dei cittadini” per
verificare il grado di conoscenza dei prodotti e dei servizi forniti finora
e quanto siano stati motivo di apprezzamento.

La Customer Satisfaction organizzata da Dusty è aperta a tutti i residenti
che, in forma anonima, consentirà di raccogliere una serie di dati e
informazioni utili per avere una conoscenza più completa della qualità dei
servizi percepita dagli utenti. 

Il sondaggio è disponibile online, all’interno del sito Dusty dedicato alla
città di Caltanissetta, al link
<https://www.dusty.it/caltanissetta/customer-satisfaction/>
href=”https://www.dusty.it/caltanissetta/customer-satisfaction/.”target=”_blank”>https://www.dusty.it/caltanissetta/customer-satisfaction/. Sono poco meno di
30 le domande per rilevare e successivamente analizzare, la rispondenza
dell’utenza e la funzionalità dell’attuale sistema di gestione del ciclo
integrato dei rifiuti urbani rispetto alle esigenze dei cittadini.

I quesiti spaziano dalle modalità con cui si fa la raccolta differenziata
Porta a Porta alla conoscenza delle varie frazioni da esporre; dalla
presenza di un giardino ad uso esclusivo, al compostaggio domestico.

In modalità rigorosamente anonima, verrà chiesto agli utenti di rispondere
anche a domande sull’età, il titolo di studio, la professione, il numero dei
componenti del nucleo familiare. Interrogativi per capire ad esempio, se
hanno difficoltà nel classificare e suddividere i rifiuti.

Si chiederà anche di esprimere un giudizio generale sull’igiene ambientale
in città, sulle modalità di raccolta dei rifiuti, sui servizi di spazzamento
e di scerbamento dei margini stradali, e sul ritiro gratuito a domicilio dei
rifiuti ingombranti.

L’indagine mira anche a dare delle valutazioni personali sulla conoscenza
del sistema integrato dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Sono presenti pure le domande sul personale ecologico e sull’operato dei
servizi resi in città da Dusty perché nell’ottica di un costante
miglioramento, si potranno assegnare le stelle in base al grado di
soddisfazione.

La Customer sarà ciclicamente riproposta al fine di dare la possibilità a
tutti i residenti, di dare la propria valutazione. Il primo lancio prevede
un monitoraggio di un mese. Gli utenti avranno l’opportunità di aderire alla
Customer Satisfatcion entro il 21 giugno 2021.

Con il servizio di Customer Satisfatcion, l’impresa di igiene ambientale
vuol testimoniare la sua capacità di adeguarsi alle esigenze, mantenendo
fede agli impegni assunti con gli utenti, con i quali ha sottoscritto il
virtuoso “patto” della raccolta differenziata e del decoro ambientale.

Con l’hastag #dustynonsiferma si rimarca la volontà di difendere, tutelare e
rispettare l’ambiente, in modo puntuale ed efficiente.