A Catania il primato del risarcimento per ingiusta detenzione.Il risarcimento determinato dall’Autorità Giudiziaria viene riconosciuto a coloro che tratti in arresto, e all’esito del processo vengono assolti con sentenza definitiva.
In Italia le cifre di coloro che sono vittime della giustizia sono molto seri : sono prossimi a mille l’anno. Persone che sono stati detenuti , arrestati nella fase delle indagini e successivamente alla definizione del relativo processo sono stati riconosciuti innocenti ed assolti dai reati loro contestati e per i quali, loro malgrado avevano sofferto ingiustamente la privazione della libertà. Con una spesa di quasi ventotto milioni di euro l’anno.
Catania è tra le sedi giudiziarie che sono stati emessi il maggior numero di provvedimenti di indennizzo per ingiusta detenzione. Ben 37, solo nel 2020, con un onere per lo Stato oltre 1 milione e 700 mila euro.
Cittadini innocenti che hanno sofferto ingiustamente la detenzione, persone che porteranno questa ferita per tutta la vita, che non sarà certamente cancellata dalle somme loro elargite dallo Stato per l’ingiusta detenzione.