di Gabriella Finocchiaro
In questo momento in Sicilia regna il caos , si sparano numeri come se stessimo giocando al super enalotto e invece si sta giocando con la salute delle persone. Nella nostra regione i nuovi positivi al Covid19 sono 1.505 su 32.182 tamponi processati, con una incidenza del 4,7%.
La Sicilia resta quinta per numero di contagi giornalieri.
Le nuove vittime comunicate dalla Regione, in seguito a un ricalcolo con i dati incompleti dei mesi scorsi, sono 258 e portano il totale a 5.015. Gli attuali positivi è 21.752 con 4.475 casi in meno rispetto a ieri.
Anche questo è dovuto a un ricalcolo dei dati incompleti sul numero dei guariti nelle ultime settimane: 6.022.
Negli ospedali i ricoverati sono 1.317, 30 in più rispetto alla giornata precedente, quelli nelle terapie intensive sono 168, 4 in più rispetto a ieri. Nella distribuzione tra le province, Palermo registra 471 nuovi positivi, Messina 128, Catania 238, Trapani 135, Agrigento 181, Caltanissetta 110, Siracusa 110, Ragusa 84, Enna 48. La Credibilità delle istituzioni tra i cittadini è prossima allo zero, con file interminabili nelle varie strutture di Catania e Palermo, per non parlare poi del richiamo e del vaccino di Astrazeneca che ha determinato il delirio tra la gente . Ma il governo siciliano fa a meno dell’assessore alla sanità e firma accordi per vaccinare nelle aziende, non guardando la difficile realtà venutasi a creare, nonostante la buona volontà di tanti. Ad oggi, senza certezze precise e con numeri poco credibili in merito a decessi , positivi e vaccinati, nella nostra amata isola, tutto risulta poco chiaro. Ormai la credibilità della Regione è compromessa, senza guida politica e con una giostra di cifre sparpagliate qua e là nulla risulta certo. A questo punto non ci resta che …tirare a sorte quello che può essere il destino giusto. Buona fortuna!