Sono 350 mila euro i fondi presenti nell’ultima finanziaria regionale e destinati alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti urbani, nonché alla conseguente bonifica di via Toledo. Una ferita che ormai da diversi anni persiste nei pressi del centro storico di Catania e che, finalmente, potrebbe essere ricucita. L’emendamento, che è stato fortemente voluto dal deputato regionale Mpa, on. Giuseppe Castiglione, con l’appoggio di tutta la deputazione Mpa all’Ars, è stato presentato alla stampa in un incontro che si è svolto proprio dinanzi al campetto da calcio che sorge su via Toledo, attorniato da una moltitudine di rifiuti di ogni genere.

“Ho seguito la vicenda di Via Toledo – ha detto il capogruppo Mpa all’Ars Giuseppe Castiglione – da quando ero presidente del Consiglio Comunale insieme a Orazio Sciuto, Giuseppe Buglio e Angelo Scuderi. Questo è un quartiere che ha grande bisogno e grazie a questo emendamento fortemente voluto da tutto il Mpa potremmo risolvere un problema che persiste da anni. Credo che questa sia la discarica abusiva più grande del centro di Catania. Una discarica che sorge in una zona dove persistono case vacanze, B&B, moltissimi turisti che passano da qui per raggiungere il centro storico, oltre naturalmente a tutti i residenti costretti a convivere con i rifiuti e il degrado. Direi che questi 350 mila euro spengono anche le polemiche sulle ormai famose ‘mancette’. Questi fondi servono a risolvere un problema atavico. Dopo la rimozione dei rifiuti verrà il momento della riqualificazione e di questo si occuperà, certamente nel migliore dei modi, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Trantino”.

“Il lavoro del Consiglio Comunale – spiega il presidente del Consiglio Comunale Sebastiano Anastasi – e dei suoi consiglieri consiste anche in questo. Dare input all’azione dei deputati regionali del territorio, per fornire un contributo all’amministrazione che, in pieno dissesto economico, continua ad avere difficoltà di cassa. In questo modo sarà possibile proseguire nel risanamento di alcune zone periferiche della città, come ad esempio quella di Via Toledo, ma voglio citare anche Via del Maggiolino e Via Benedetto Croce”.

“Con immenso piacere – dichiara il consigliere comunale Mpa Angelo Scuderi – accogliamo questo emendamento che parte dal capogruppo del Mpa all’Ars Giuseppe Castiglione, ma che è condiviso da tutti i deputati. 350 mila euro per eliminare finalmente questa macro -discarica che sorge proprio nel pieno centro della città. Si tratta di una ferita che ci accompagna ormai da circa 20-30 anni, ma finalmente grazie a questo emendamento è arrivato il momento di liberarsene”.

“Via Toledo – ha detto la coordinatrice Mpa di Catania Pina Alberghina – è un’arteria che da anni è chiusa al transito da blocchi di cemento e discariche di ogni genere. Quello che arriva è un intervento importante all’interno della finanziaria regionale che si inserisce agli altri erogati per la nostra città (via benedetto croce e via del Maggiolino a Librino) e che pone le basi per dare il via ai lavori di riqualificazione attesi già da tempo e programmati fin dal periodo post Covid con le risorse PON metro. Non dobbiamo dimenticare il finanziamento di circa 1 milione e 240 mila euro per la transazione green a cui si sono aggiunti i fondi ‘Strumento Europeo React’ per superare gli effetti della crisi pandemica e mai utilizzati”.