Il Vinitaly 2025 di Tenute Navarra potremmo definirlostrategico e molto focalizzato sui mercati nazionali e internazionaie, intesi, non solo come naturali sbocchicommerciali, ma come ideali interlocutori per la costruzione di una comunità fondata su valori condivisi, tra cui la valorizzazione del territorio, la sostenibilità ambientale, economica e di governance, i metodi di coltivazione biologici e gli investimenti sul capitale umano.Il consolidamento delle referenze già esistenti e la condivisione di idee chiare e precise sono stati i fulcri di queste giornate veronesi che si sono concluse con unasorpresa che è stata una sorpresa anche per l’azienda e per il suo amministratore, Totò Navarra Jr, ovvero, il premio Under40 Forbes Italia Excellence 2025, conferito da Forbes Italia a Toto’Navarra Jr.«Sono molto orgoglioso – ha dichiarato Totò Navarra JR, amministratore di Tenute Navarra – di aver ricevuto questo premio che condivido con tutto il team di Tenute Navarra. Riconoscimenti importanti come questo fungono da promemoria a tutti noi di quanto già fatto e da monito a fare sempre meglio e sempre di più. Territorio, sostenibilità e agricoltura biologica sono alla base del nostro progetto che comprende oltre alla produzione del vino anche quella dell’olio e delle mandorle e lo sviluppo di un articolato progetto di enoturismoTenute Navarra è una società giovane, come parte del suo team, che con tanto impegno e umiltà ha saputo trasformare la sua anagrafica inesperienza in ascolto attivo e trasversale di più figure professionali e di più target generazionali

«Ottenere un riconoscimento di questo valore – asserisce Salvatore Navarra, Business Relationship Manager di Tenute Navarra – è senza dubbio una grande soddisfazione per tutti noi. Totó Jr rappresenta la continuità della nostra famiglia in termini di visione imprenditoriale, resilienza e, soprattutto, impegno nel lavoro di ogni giorno.»Tenute Navarra seguita a compiere passi in avanti nel suo percorso di crescita aziendale e all’interno del mondo del vino cui crede molto e nel quale intendeimpegnarsi sempre di più, ampliando le sue competenze legate al settore e al suo mercato di riferimento.

«I mercati stanno reagendo molto bene – afferma Federico Lombardo di Monte Iato, General manager di Tenute Navarra – alla qualità del vino siciliano con una particolare attenzione al Cerasuolo di Vittoria, nonostante questo spauracchio dei dazi impostidall’amministrazione Trump, il mercato nordamericano si sta confermando quello di maggior interesse, siamo molto ottimisti sugli andamenti, sperando in accordi che mitighino queste tariffe a scapito del consumatore statunitense.»