L’iniziativa è promossa dalle Pro Loco di Sant’Alfio, Trecastagni e Lentini con il patrocinio dei rispettivi comuni, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e della CESi (Conferenza Episcopale Siciliana), in particolare tramite l’Ufficio Comunicazioni Sociali, il contest fotografico “Scatto e Racconto la Festa dei SS. Alfo, Filadelfo e Cirino” non solo intende celebrare la devozione religiosa, ma anche rafforzare l’identità e la cultura delle nostre comunità. La collaborazione tra le Pro Loco, le amministrazioni locali e la CESi rappresenterebbe un passo importante per rendere questa iniziativa ancora più significativa e condivisa, in linea con l’utilizzo dei nuovi linguaggi per l’evangelizzazione, soprattutto in questo anno dedicato al Giubileo della Speranza.
Siamo certi che, con il vostro sostegno, potremo realizzare un progetto che non solo celebra la nostra tradizione, ma che diventa anche un’opportunità di crescita culturale e religiosa.
TEMA E OBIETTIVI
Il contest invita i partecipanti a raccontare, attraverso lo strumento della fotografia, le tradizioni, il folklore, la fede popolare e il patrimonio immateriale che animano i Festeggiamenti Patronali delle quattro comunità principali: Sant’Alfio, Trecastagni e Lentini.
L’obiettivo è quello di valorizzare la memoria collettiva, la cultura e le emozioni che si celano dietro ogni gesto rituale, ogni sguardo devoto e ogni simbolo tramandato da generazioni.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il contest è aperto a tutti, senza limiti di età. Possono partecipare fotografi professionisti, appassionati o semplici cittadini, purché presenti durante i Festeggiamenti Patronali del 2025 in una delle tre località coinvolte.
Ogni partecipante potrà inviare una sola fotografia, pertanto si consiglia di selezionare con attenzione lo scatto più rappresentativo e significativo della festa vissuta.
MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA
Le fotografie dovranno essere inviate in formato JPEG ad alta risoluzione, preferibilmente con un buon livello di qualità tecnica (nitidezza, esposizione, composizione) e una forte capacità evocativa. Ogni scatto dovrà essere in grado di raccontare visivamente la Festa dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino, trasmettendo emozioni, atmosfere, gesti, simboli e spiritualità.
Nel campo “Oggetto” dell’e-mail è necessario indicare:
“NOME E COGNOME AUTORE – CONTEST FOTOGRAFICO SCATTO E RACCONTO LA FESTA DEI SS. ALFIO, FILADELFO E CIRINO”
Il termine ultimo per l’invio delle fotografie è domenica 18 maggio 2025. Le immagini dovranno essere inoltrate a uno dei seguenti indirizzi e-mail, in base alla località in cui è stato realizzato lo scatto:
Sant’Alfio (CT): prolocosantalfio@gmail.com
Trecastagni (CT): prolococtrecastagni17@gmail.com
Lentini (SR): eventi.prolocolentini@gmail.com
Nel corpo dell’email, ogni partecipante dovrà inserire il proprio numero di telefono, che verrà utilizzato esclusivamente per contattare l’autore in caso di selezione o vincita.
Si invitano i partecipanti a scegliere con cura lo scatto da inviare, privilegiando immagini che sappiano catturare l’identità profonda dei festeggiamenti, come ad esempio:
•i momenti più intensi delle processioni;
•i volti dei devoti e dei portatori;
•i dettagli iconografici dei simulacri e dei fercoli;
•la partecipazione popolare;
•i riti religiosi e i simboli della fede;
•gli elementi folkloristici, musicali e culturali che rendono unica ogni comunità.
L’invio della fotografia implica l’automatica concessione della liberatoria per la pubblicazione e la diffusione dell’immagine su piattaforme digitali (social network, siti ufficiali) e su eventuali materiali cartacei promozionali o celebrativi curati dalle Pro Loco promotrici.
MODALITÀ DI DECRETAMENTO DEL VINCITORE
Dopo la scadenza del contest, tutte le fotografie ricevute verranno raccolte in un album fotografico ufficiale, pubblicato sulle pagine Facebook delle Pro Loco coinvolte e condiviso anche sui profili social dei partner dell’evento. Le tre immagini che otterranno il maggior numero di reazioni social (like, cuori, ecc.) entro domenica 25 maggio 2025 saranno selezionate per essere ripubblicate nelle storie Instagram ufficiali del contest.
Tra queste, la fotografia che riceverà il maggior numero di “Mi Piace” all’interno delle storie Instagram sarà proclamata vincitrice del Contest Fotografico e sarà premiata ufficialmente dalle Pro Loco organizzatrici.
