Il Coordinamento Provinciale catanese di Fratelli d’Italia, diretto dal Presidente Alberto Cardillo, nell’ambito di un sinergico piano di analoghe iniziative intraprese dal partito di governo su tutto il territorio nazionale, in data di oggi 09 gennaio 2025 ha promosso e attuato, presso la Questura di Catania, una visita di partecipato sostegno e sentita empatia in favore degli esponenti delle forze dell’ordine.
Il citato sodalizio di rappresentanza, composto, oltre che dal Presidente del Coordinamento Provinciale Alberto Cardillo, anche dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Gaetano Galvagno, dal Senatore Salvo Pogliese, dall’ europarlamentare On. Ruggero Razza, dal Coordinatore regionale del movimento giovanile di FdI-Gioventù Nazionale, Giovanni Magni e dal dirigente del Dipartimento Legalità e Sicurezza di FdI per la provincia di Catania Vice Questore i.q. Marcello Rodano, è stato ricevuto, alle ore 10.00, in un clima di viva cordialità, dal Questore Dr. Giuseppe Bellassai, a cui già in altre occasioni la summenzionata deputazione di FdI aveva espresso il proprio plauso per il cambio di passo che fin dal suo insediamento ha saputo imprimere alla strategia della sicurezza pubblica nella provincia etnea.
Nel corso del significativo evento, la qualificata delegazione di partito ha partecipato la propria solidarietà agli appartenenti alle forze dell’ordine che, per ultimo, in occasione dei recenti eventi di turbativa della sicurezza pubblica verificatisi a Milano durante i festeggiamenti in piazza Duomo per la fine dell’anno, sono stati fatti oggetto di espressioni oltraggiose e ingiuriose, rivoltegli contro da un gruppo di giovani extracomunitari, alcuni dei quali, ricorrendone i presupposti di legge, sono già stati rimpatriati presso i loro paesi di origine.Nei confronti di altri 14 giovani che hanno partecipato ai fatti, per lo più di origine nordafricana, la Procura della Repubblica di Milano ha altresì aperto un’indagine per il reato di vilipendio.
Il triste evento, a cui è seguita la reattiva risposta istituzionale, ha costituito l’ulteriore conferma che l’attuale governo, allorché viene compromesso il decoro e la dignità dell’Italia e delle sue forze dell’ordine, non esita ad adottare ogni misura idonea alla salvaguardia morale e materiale della Nazione, assumendosi la responsabilità di adoperare quel polso fermo che si è impegnato di assumere fin dall’inizio dell’attuale legislatura.
Durante i colloqui intercorsi fra la deputazione e il Dr. Bellassai, a quest’ultimo è stata espressa la massima disponibilità istituzionale, da parte dei parlamentari di Fratelli d’Italia, per l’avallo di quelle eventuali iniziative operative finalizza te all’ottimizzazione delle condizioni di ordine e sicurezza pubblica che, in ogni caso, finora, in adesione alle indicazioni governative, sono state magistralmente ideate e adottate, dal Questore di Catania, con risultati di sicurezza percepita oltremodo lusinghieri.
A conclusione dell’incontro, svoltosi in un’atmosfera di estrema affabilità, la delegazione di Fratelli d’Italia si è congedata ringraziando il Dr. Giuseppe Bellassai, tanto per l’ospitalità ricevuta, quanto per tutto ciò che è stato fatto e si farà in futuro, al fine di garantire un contesto di civile convivenza a tutta la provincia di Catania.