L’Amministrazione comunale ha partecipato con l’assessore al Personale Viviana Lombardo, il titolare del Decentramento Alessandro Porto e il capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, allo scambio di auguri natalizi organizzato dal Cradel (Circolo ricreativo aziendale dipendenti enti locali) con i soci del Comune di Catania e i loro familiari.
Nel Salone del Centro Polifunzionale di via Zurria, messo a disposizione dagli uffici del Decentramento, l’assessore Lombardo, anche per conto del Sindaco e di tutta l’Amministrazione, ha sottolineato l’importanza dell’attività svolta dall’associazione presieduta da Arturo Barbagallo, che quest’anno festeggia il 20mo anniversario dalla fondazione: “se vi è ancora questa ampia partecipazione di dipendenti, nonostante i tanti pensionamenti, significa che c’è un grande lavoro del presidente e di tutto il direttivo”.
Insieme con il capo di Gabinetto Ferraro, l’assessore Lombardo si è soffermata sull’impegno considerevole profuso dall’Amministrazione riguardo “alle nuove assunzioni, al completamento dell’iter per le stabilizzazioni e per le progressioni verticali, che consentono ai nostri dipendenti di avere la fascia contrattuale che meritano in base alle responsabilità e al ruolo ricoperto”.
La referente della Giunta Trantino ha voluto rimarcare anche l’attenzione dell’Amministrazione per la qualità della vita dei dipendenti: “negli ultimi anni -ha detto – hanno avuto un carico di lavoro eccessivo, considerato che siamo cronicamente sotto organico. Questo ingresso di nuove leve servirà anche a fare in modo che ci sia un reale passaggio di consegne tra chi sta per andare in pensione, che rappresenta la nostra memoria storica, e chi sta per essere assunto. Altro tassello molto importante per il benessere dei dipendenti è la convenzione che è stata sottoscritta  tra il comune di Catania e l’Asp, e che consentirà a tutto il personale di avere lo sportello psicologico gratuito, sia per motivi collegati al lavoro, lo stress da lavoro correlato, sia per motivi di carattere personale. A riguardo, sulla intranet del Comune è già disponibile un questionario, da compilare in modo assolutamente anonimo, che permetterà di programmare al meglio il servizio offerto dall’Asp”.