Sostenere l’imprenditoria giovanile attraverso la creazione di un hub di connessione nei locali comunali del Living Lab, per offrire servizi di consulenza e mentoring personalizzati a quanti si impegneranno nell’avvio e nello sviluppo di nuove imprese.
E’ questo l’obiettivo principale del progetto “VolcaNict: Connessioni per l’Imprenditoria e la Valorizzazione delle Risorse alle pendici dell’Etna”  finanziato dall’Anci Giovani e Impresa, che l’assessore alle Politiche giovanili Viviana Lombardo ha presentato nel Living Lab di piazza Matteotti. 
“Un progetto innovativo, capace di coinvolgere istituzioni, associazioni e giovani in un ecosistema dinamico e collaborativo – ha sottolineato l’assessore Lombardo -. ‘Innova, Cresci, Resta’ è il motto che guiderà il piano di accompagnamento dei giovani lungo un percorso di crescita personale e professionale anche in un’ottica di sviluppo e valorizzazione  del proprio territorio”.
Erano presenti all’incontro i rappresentanti dei comuni e partner del progetto, che ha come capofila Catania: tra questi Nino Naso sindaco di Paternò (comune coinvolto insieme con le Amministrazioni di  Adrano, Sant’Alfio e Zafferana Etnea), rappresentanti del Consiglio comunale, della Consulta giovanile, dell’ Università, e delle associazioni  We Love Unict, Actea, Generazione Y, One Hour for Europe Italia, Volcano Sport Abilia, Futur Lab.  
L’iniziativa, cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, prevede  anche la facilitazione all’accesso a risorse finanziarie e a reti di investitori interessati a sostenere le iniziative imprenditoriali locali, a partire dalle startup.  
Obiettivi specifici del progetto sono:
  favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali giovanili attraverso servizi di consulenza e orientamento personalizzati;
 potenziare e trasformare l’hub Nict Nact della città di Catania in versione itinerante, per raggiungere i comuni coinvolti;
 istituire presidi nei comuni coinvolti dotati di tecnologie avanzate di comunicazione (realtà virtuale, digital signage);
 implementare un Social Network per favorire la formazione di reti relazionali tra giovani e stakeholder coinvolti nella crescita del territorio;
 favorire politiche giovanili attraverso una strategia di open innovation, finalizzata a potenziare le competenze dei giovani in sinergia con il territorio.
La “Rete” progettuale  valorizza il talento giovanile, VolcaNict si fonda infatti  sul coinvolgimento diretto dei giovani nell’organizzazione e nella gestione delle attività.  Le associazioni partner non solo partecipano, ma guidano attivamente, contribuendo a creare opportunità anche per valorizzare le vocazioni del territorio.
L’Anci ha dato, inoltre, la possibilità di aderire al finanziamento di startup  giovanili, per il tramite di avvisi comunali, nell’ambito della prima edizione dell’”Avviso Giovani ed Impresa ” per l’accesso alla dotazione finanziaria di 78.500,00 euro, finalizzata alla costituzione o al funzionamento di una o più startup formate da giovani che hanno beneficiato delle attività del progetto, ad integrazione della quota di cofinanziamento nazionale già assegnata al Comune di Catania per “VolcaNict”. Si tratta di una prosecuzione che offre la possibilità concreta di  creare una nuova startup e di porre le basi “perché i giovani realizzino i loro sogni”.
Il sostegno finanziario è integrato da un percorso di coaching, che fornirà competenze pratiche e supporto strategico.
Il  Living Lab Nict Nact sarà l’opportunità per innovare e crescere, uno spazio dedicato alla sperimentazione e alla co-creazione, alla trasformazione delle idee progettuali in realtà imprenditoriali, associata alla trasformazione digitale e alla crescita economica e sociale.

Nelle prossime settimane saranno annunciati i dettagli relativi alla Call for ideas e startup, con informazioni su modalità di partecipazione e criteri di selezione.