Pensata come occasione per far vivere una giornata alternativa alle famiglie ed agli amici a quattro zampe, la manifestazione è stata posta in essere grazie al patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gravina di Catania e si è articolata in vari momenti e relative attività.

Essa, realizzata grazie anche ai numerosi partner che hanno contribuito all’attuazione della stessa, ha visto simulazioni di salvataggio, disc dog, yoga, mantrailing sportivo, calcio a cinque, dog dance, agility dog, fitness, bike, basket e canicross.

A conclusione della manifestazione, nel pomeriggio, si è quindi avuta la premiazione per i cani, protagonisti tutti di una sfida amatoriale che ha visto la distribuzione di targhe, medaglie, premi, gadget, sconti su prodotti e trofei per tutti gli intervenuti. In particolare è stato consegnato il premio “Dog travel award 2024” ed il premio alla memoria “Sebastian Savoca”.

L’attesissimo taglio finale della torta ha concluso la riuscitissima giornata nella quale non è mancata nemmeno l’area food.

Per l’Amministrazione comunale gravinese erano presenti il sindaco Massimiliano Giammusso, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Santonocito, ed il responsabile dell’ufficio di Gabinetto del sindaco, Marco Rapisarda,

Per l’associazionismo locale erano presenti i volontari della Misericordia, quelli della Guardia ambientale siciliana e i rappresentanti della Pro loco.

Media partner dell’evento è stato altresì Radio Studio Centrale.

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso, presente insieme al suo delegato alla Cultura, Alessandro Bifera, che pure si è tanto speso per la buona riuscita dell’iniziativa, nel complimentarsi al momento della premiazione con gli organizzatori della giornata, a cominciare da Orazio Schiavo, ci ha tenuto a ribadire come “ancora una volta Gravina sia protagonista di un evento pensato per i cittadini di tutte le età oltre che per gli amici a quattro zampe che ha riscosso, complice anche la bella giornata, un notevole successo”.

L’assessore allo Sport Filippo Riela ha sottolineato “l’importanza di giornate come queste che consentono di fruire dei parchi cittadini oltre che di socializzare ai numerosi partecipanti cui come Amministrazione va sicuramente il nostro plauso”.