Sabato 28 settembre alle 18.00 presso l’Ecomuseo del castagno dell’Etna ci sarà un pomeriggio ricco di racconti intorno la figura di “Don Puddu da nivi” ovvero il Cav. Salvatore Leotta, uomo che fu protagonista del commercio della neve anche grazie alla sua teleferica.
Sarà svelato il Busto di Don Puddu donato dall’artista Grazionano Luciano Massimino fondatore della La Teoria del Fornazzo.
Sarà presentata la mostra Ars Memoriae a cura della Prof.ssa Carmen Cardillo dell’Accademia di belle arti di Catania.
Sarà presentato il documentario che ricostruisce la teleferica per il trasporto della neve a cura di Antonio De Luca di PassioneEtna.
Infine il Prof. Paolo Sessa ci presenterà il suo ultimo lavoro letterario dal titolo “Mistero al mulino e altre storie milesi”
Chiusura dei lavori ore 20.30. Domenica 29 settembre alle 10.00 raduno preso l’ecomuseo del Castagno per una passeggiata alla scoperta alla neviera di Don Puddu. La passeggiata è semplice ed è adatta alle famiglie. Nel pomeriggio Convegno dal titolo: La conservazione delle acque e il Futurismo al tempo di Don Puddu, in cui esperti del territorio etneo racconteranno l’importanza delle neviere in Sicilia che hanno sublimato la neve trasformandola nella tradizionale granita siciliana che noi tutti oggi amiamo. Don Puddu fu un personaggio illustre che ospitava politici e artisti da ll’italia e dall’Europa nella sua dimora fornazzese. Un suo illustre ospite fu il futurista Marinetti.