La vera immagine del nostro paese, della Sicilia e del Mezzogiorno in particolare, non è quella che emerge guardando la casa del Grande Fratello VIP.
L’Italia ed il Sud sono quelli che si scoprono frequentando i supermercati, gli uffici postali, le periferie urbane, le scuole, dove i nostri concittadini meno fortunati, con grandissima dignità e senza mostrare né il culo né le tette, tirano avanti la propria famiglia, facendo enormi sacrifici.
La vita non è una fiction, la casa del Mulino Bianco e quella del Grande Fratello sono solo nelle pubblicità o nella fantasia dei suoi sceneggiatori.
Nella realtà ci sono sudore, fatica, malattie, disoccupazione, tasse, sacrifici, sofferenze e tanti problemi da risolvere senza che si disponga delle risorse necessarie.
Noi siciliani siamo stufi di dover continuare a vivere una simile situazione, mentre altrove si moltiplicano gli interventi sociali ed infrastrutturali.
Noi siciliani siamo stufi di dover impiegare dodici ore per andare da Trapani a Ragusa, mentre al nord in tre ore si fa da Milano a Roma.
Noi siciliani paghiamo le tasse come gli altri, ma abbiamo un livello infrastrutturale pari a circa un quarto di quello delle regioni settentrionali, una disoccupazione pari al doppio ed una qualità della vita molto più bassa della media nazionale.
Bisogna far capire a chi governa il Paese e la Regione che una situazione del genere non è tollerabile, ma bisogna far capire ai siciliani che nessuno farà mai per loro ciò che loro stessi non sanno o non vogliono fare.