La decisione del governo regionale di mettere a disposizione dei comuni 100 milioni di euro per fronteggiare l’emergenza economica causata dal coronavirus rappresenta un’iniziativa importante e utile. Unità Siciliana-Le Api ha fatto sSapere che si augura che i comuni sappiano provvedere rapidamente alla erogazione delle somme ai legittimi destinatari, utilizzando tutte le strutture a loro disposizione, dalla polizia municipale ai servizi sociali, ecc. ma soprattutto riducendo al massimo i tempi.
Mai come adesso è necessario fare in fretta ed evitare di appesantire queste procedure burocratiche guardando anche alle osservazioni che l?Unione Europea continua a formulare in direzione di una modernizzazione complessiva del sistema.
L’Europa, da parte sua, è ad un bivio che riguarda la sua vita come istituzione sovranazionale.
In tal senso, o continua ad essere l’Europa delle banche, delle multinazionali, della lunghezza dei gambi dei carciofi, delle quote tonno, che penalizzano paesi come il nostro, o diventa l’Europa dei popoli, della solidarietà, dei diritti umani, dell’economia reale, per la quale era stata pensata dai suoi padri fondatori.
Quando questa drammatica storia finirà, nulla sarà più come prima per nessuno, dunque bisogna prepararsi con cura e attenzione per evitare di restare indietro.