Quando uno Stato viola le proprie leggi e non assicura l’assistenza sanitaria anche al peggiore dei criminali si comporta da criminale e fornisce un grande alibi ai criminali medesimi.
Uno Stato è forte se riesce a sconfiggere il crimine non con la vendetta, come fanno i criminali, ma con la legge, come fanno gli uomini veri e le istituzioni civili.
C’è chi ha bisogno di ammalarsi gravemente, o che si ammali gravemente un parente, per capire che ci vogliono ospedali più adeguati e c’è chi ha bisogno di andare in galera, o che ci vada un parente, per capire che gli istituti di pena italiani sono del tutto inadatti.
Nel caso che si finisca in carcere o che ci finisca un parente, poi, si è sempre innocenti, mentre i magistrati sono sempre venduti e gli agenti corrotti.
Nel caso ci finisca un estraneo, invece, fanno bene a sbatterlo dentro e a buttare la chiave.
Mai che qualcuno sia sfiorato dall’idea che la verità potrebbe stare in mezzo! Mai che qualcuno pensi a migliorare carceri e ospedali anche senza averne dovuto sperimentare l’efficienza!
Ecco: un governo efficiente e competente è fatto da persone capaci di affrontare i problemi prima di averci sbattuto il muso. Non è difficile da capire, ma se non lo si capisce, sono i cittadini che, con il loro voto, devono spiegarlo meglio.