L’idea di questa ricetta mi è venuta per necessità, avevo delle melanzane bio portatemi da mio padre, prima avevo pensato di farle sott’olio….poi ho pensato al pesto! Eccovi la ricetta!
Ingredienti
(Circa due barattoli di pesto)
380 g di melanzane(io ne ho usate tre medio piccole)
50 g di mandorle di Avola pelate
70 g di ricotta salata
Qualche foglia di basilico
50 grammi di Datterini di Pachino
1 spicchio di aglio
un pizzico di peperoncino
130 ml di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Per la pasta
Per 4 persone
320 g di mezze penne integrali
Preparazione
Tagliate la melanzana a metà con tutta la buccia, fate dei tagli traversali sulla polpa, mettete a bagno con acqua e sale per un’ora. Lavate e asciugate le due metà di melanzana, grigliatele prima da un lato e poi dall’altro, scavate e raccogliete con un cucchiaio la polpa di melanzane.
Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e frullate a intermittenza aggiungendo l’olio extravergine d’oliva e frullate fino a ottenere una crema. Regolate la salsa di peperoncino e di sale se necessario.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il pesto preparato, se necessario aggiungete un mestolo di acqua della cottura della pasta, mescolate e servite con ricotta salata grattugiata.
Per conservare il pesto nei barattoli di vetro, ricopritelo con l’olio, chiudeteli e fateli bollire. Spegnete il fuoco e girate al contrario i barattoli affinché si crei il sottovuoto!