PRIMA TAPPA: LA SPIAGGIA DI SAN MARCO
Si è svolta ieri pomeriggio sulla spiaggia di San Marco la prima tappa della manifestazione “Sulle ali del vento”, gara di aquiloniorganizzata da UNPLI- Comitato provinciale di Catania con le Pro Loco di Calatabiano, Linguaglossa ed Acireale.
Ventiquattro partecipanti, di età compresa tra i 5 ed i 70 anni, si sono iscritti al torneo per gareggiare nelle 4 categorie:tradizionale, artistico, colorato, tecnica di costruzione.
Presenti alla manifestazione: Giuseppe Sanfilippo Frittola, presidente UNPLI Provinciale; Franco Maugeri, presidente Pro Loco Linguaglossa; Salvatore Spadaro, presidente Pro Loco Santa Venerina; Guglielmo Paradiso, presidente Pro Loco Acireale; Antonio Cucinotta,presidente onorario e coordinatore della manifestazione.
A partire dalle ore 20, presso l’Oasi di San Marco, si è svolta la cerimonia di premiazione con l’assegnazione delle coppe ai primi tre classificati per ogni categoria ed il rilascio di attestati di partecipazione a tutti gli iscritti alla tappa calatabianese.
I nomi dei vincitori:
–Arcidiacono Alfio (Acireale), 1° classificato cat. Tradizionale;
–Salvatore Grasso (Acireale), 1°classificato cat. Artistico;
–Carmelo Geraci (Aci Bonaccorsi), 1° classificato cat. Colorato;
–Sebastiano Greguzzo (Acireale), 1° classificato cat. Tecnica di costruzione.
Premio speciale: Sofia Sapienza (Catania).
La manifestazione “Sulle ali del vento” proseguirà con altre due tappe: domenica 12 settembre alle ore 9.00 a Linguaglossa, presso il Campo Sportivo Comunale; domenica 3 ottobre alle ore 9.30 ad Acireale, presso la Parrocchia Santi Cosma e Damiano.
“Ringrazio l’UNPLI provinciale ed i colleghi delle Pro Loco di Linguaglossa ed Acireale – dichiara Paolo Sciacca, presidente Pro Loco di Calatabiano – assieme ai quali abbiamo organizzato questa manifestazione itinerante per il divertimento di bambini ed adulti. Come ha ricordato il nostro Presidente Provinciale quest’anno la manifestazione si è svolta in forma ridotta e sono state scelte solo 3 location simboliche: Calatabiano per il mare, Linguaglossa per la montagna, Acireale in rappresentanza delle città del capoluogo etneo”.
“Ringrazio il presidente Paolo Sciacca – dichiara il vice sindaco di Calatabiano, Lidia Miano – per gli eventi organizzati dallaPro Loco durante il fine settimana appena trascorso. La gara degli aquiloni è sempre stata una manifestazione importante che ogni anno richiama partecipanti da tutta la provincia, ma soprattutto tantissimi spettatori. Siamo lieti che la nostra spiaggia sia stata scelta per una delle tappe di questo prestigioso torneo”.